Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

RISERVATO ALLE MAM...

23 gennaio 2004


RISERVATO ALLE MAMME (E AI PAPA' CHE AMANO CUCINARE!).


Bambini, dite alle mamme (e ai papà, se sono bravi tra i fornelli...) di visitare questo blog di una brava insegnante: chissà che non troveranno qualche ricetta (come dicono a Pavia?) sfiziosa!






 


 


 


A presto!
Il maestro Renato.

2 commenti:

anonimo ha detto...

Gentile maestro Renato, vorrei sottoporle alcune domande sorte, in questi giorni, dopo essermi consultata con alcune mamme.
1) Pare che lunedì o martedì ci sia una verifica di musica. I nostri bambini hanno portato a casa il quadernone giallo ma molti di essi, compreso il mio, non hanno scritto alcuna comunicazione sul diario in merito alla data e agli argomenti da studiare.
2) Nel caso i nostri figli scegliessero il pomeriggio opzionale, di cui si è parlato nell'ultima riunione, chi fornirà il materiale necessario per il funzionamento dei laboratori? La Scuola? Il Comune? I genitori?
3) I bambini che faranno il terzo pomeriggio saranno destinati ad avere compiti come presumo coloro che usciranno alle 12.35?
Infine, alcune mamme hanno espresso il desiderio di fare un sondaggio sulle intenzioni dei genitori in merito alla scelta delle attività opzionali. Forse potremmo farlo su questo sito. Io ho deciso che mio figlio frequenterà la scuola anche nel pomeriggio opzionale.
Grazie.
La mamma di Luca.

burgundo ha detto...

Gentile mamma di Luca,
1) data e argomento della verifica di musica saranno comunicati quando avrò stabilito la cosa anche in base alle assenze degli alunni in questo periodo. Il quadernone giallo serve intanto per ripassare le note finora presentate. Preciso che, essendo l'insegnamento musicale da me condotto su base essenzialmente pratica (ascolto; canto; studio di brani con la diamonica) è nella pratica della lezione settimanale che cerco di rendermi conto dei progressi degli alunni: la verifica scritta non ha un'importanza determinante...Calma e sangue freddo, dunque!...
2) Come detto in assemblea le attività del lunedì saranno opzionali, facoltative e gratuite. Pertanto quanto necessario per i vari laboratori sarà a carico della scuola, a parte il normale materiale scolastico personale (quaderni, penna, matita, gomma, ecc.).
3) Penso che il buon senso suggerisca a noi docenti di non assegnare a nessuno compito e lezioni dal lunedì al martedì! Almeno, così mi regolerò io e, sono sicuro, le mie colleghe di modulo...
Il decreto è stato varato oggi, quindi penso che lunedì i genitori riceveranno il modulo per esprimere la propria scelta. Veramente, io avevo intenzione di sentire i desideri dei bambini in merito alla scelta delle attività opzionali e mi prefiggevo di invitare gli alunni dei tre gruppi a esprimersi qui sul blog, nell'ora di computer, a partire da lunedì...Comunque, il blog è a disposizione "del maestro Renato, dei suoi alunni e dei loro genitori", per cui, mamme e papà, inserite pure le vostre considerazioni!...
Il maestro Renato.