Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 30

29 maggio 2004

Federica, Sara e Chiara, tre alunne della maestra Teresa (vedi il blog "Il caffè dei lettori") vorrebbero cantare anche loro la Canzone della Pioggia. Eccone lo spartito con il testo in inglese:







































 


 


 


 


 


 


 


 


 


Ho proposto ai miei alunni di cantare anche questa mia versione in italiano del testo:


"GOCCE SCENDON GIU', GOCCE SCENDON GIU',
CIK E CIAK E CIK E CIAK, GOCCE SCENDON GIU'!"


La melodia è molto semplice, come si vede, basata sulle tre note SI - LA - SOL, che sulla diamonica (o melodica) vengono suonate in questo caso dalle dita n. 3 - 2 - 1 (medio, indice, pollice). Per farla ascoltare a Federica, Sara e Chiara ho realizzato questo semplice file MIDI (Cliccare sul link con il tasto destro per salvarlo sul pc). Spero che "Rain song" piaccia alle alunne della maestra Teresa, così come piace ai miei alunni suonarla e cantarla insieme!...


Il maestro Renato

1 commenti:

tetibye ha detto...

Grazie Renato, carino!!! Domani proveremo il concertino. In cambio spero di riuscire a preparare per giovedì un giochino, esteso anche ai tuoi ragazzi.

Ciao, Teresa