Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 86

6 gennaio 2005














 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


(Pala d'altare "ADORAZIONE DEI MAGI", olio su tela (m 2,35 x 3,80)


Attribuita al pittore sannazzarese Paolo Maggi, l'opera si trova nella Chiesa di S. Bernardino, una delle tre chiese del nostro paese. Il dipinto rappresenta il momento dell'apparizione, della manifestazione di Gesù ai Magi (Epifania = apparizione).


L'Epifania, come sappiamo, chiude il periodo delle festività di fine anno, che in questa occasione sono state funestate dall'immane tragedia avvenuta nel sud-est asiatico. Negli interventi precedenti ho segnalato tante iniziative, a livello nazionale e internazionale, di aiuto alle popolazioni colpite dal maremoto. Anche a livello locale, nel nostro paese, è in atto un'iniziativa analoga, promossa dal Comune in collegamento con le nostre associazioni di volontariato: i particolari in questa pagina.


A presto!


Il maestro Renato.

0 commenti: