Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 108

24 febbraio 2005

Evviva! Gli alunni del Secondo Gruppo, grandi divoratori di libri anche grazie al lavoro di Anna, la maestra di Italiano, hanno vinto il premio speciale della settimana al Concorso "IL MANGIALIBRI 2005", indetto dal nostro quotidiano locale "La Provincia pavese". Le loro recensioni sono state premiate con un bel volume intitolato "La vita nel castello medievale" (Mondadori). Ma ecco cosa avevano scritto gli alunni al giornale, presentando due fra le loro tante recensioni di libri letti:

"Siamo gli alunni della classe IV B (secondo gruppo) della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "M. Montanari" di Sannazzaro. Dai primi anni di scuola la maestra di Italiano ci ha letto in classe un libro "a puntate" al mese (o ogni due mesi). Ora di libri ne abbiamo letti parecchi e stiamo continuando ancora oggi. Ascoltando la maestra leggere è nato il PIACERE della lettura non solo a scuola, ma anche nel tempo libero. Molti di noi sono diventati dei veri MANGIALIBRI. Vogliamo consigliare a tutti i bambini come noi di FARSI LEGGERE ogni giorno qualche libro. Amando la lettura abbiamo quindi pensato al concorso IL MANGIALIBRI 2005 bandito dalla Provincia pavese. Inviamo perciò due "schede libro" che abbiamo scelto tra tutte quelle compilate a scuola, per CONSIGLIARE a tutti i bambini la lettura di due libri che sono piaciuti davvero TANTO a tutta la classe. Grazie a tutte le persone che hanno inventato il concorso.

Gli alunni della 4a B: Sabrina, Susanna, Sara, Tanya, Giulio, Rossella, Debora, Mariagrazia, Valentina, Lorenzo, Salvatore, Luca, Alberto, Fabio, Pjeter, Paola, Sem, Marcello, Daniele, Giorgia".

(Insegnante Anna Maria Fra).


Le recensioni premiate:

"Il Mago di Oz".
Lyman Frank Baum - Mondadori.

Personaggio principale: Doroty e i suoi amici, il cane Toto, lo spaventapasseri, l'uomo di latta, il leone, il Mago di Oz.

Giudizio: è una storia divertente e MERAVIGLIOSA, che fa volare la FANTASIA. Ci ha portato in posti straordinari con il pensiero e l'immaginazione. Ci ha fatto capire l'importanza dell'amicizia tra esseri diversi, ognuno ha delle qualità diverse, ma utili a tutti gli altri e unendole si diventa forti.

"Storia di una gabbianella e il gatto che le insegnò a volare".
Luis Sepùlveda - Mondadori.

Personaggi principali: Zorba (il gatto), Fortunata (la gabbianella), i gatti amici di Zorba, il poeta.

Giudizio. Questa storia ci è piaciuta molto perchè ci ha fatto capire l'importanza: di avere fiducia in se stessi, di avere amici veri, di rispettare chi è diverso, di accettarsi, di rispettare le promesse, di aiutare gli altri, di non arrendersi mai, di essere gentili e generosi".

 Complimenti, ragazzi! E brava maestra Anna!

Il maestro Renato.

1 commenti:

anonimo ha detto...

grazie,maestro Renato! Se non ci fossi tu...e buon lavoro anche a te e all' opera che stai preparando (davvero MONUMENTALE ! ) maestra Anna