Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 139

31 maggio 2005





Ebbene sì, bambini: pare che la cicogna si stia avvicinando alla casa di mia figlia Anna, con un fagottino tenuto ben saldo col becco: si tratta di Matilde, la mia futura nipotina!...Questione di giorni (di ore?) e poi ...sarò nonno (argh!...)! Sto già attrezzandomi alla bisogna: quando mi vedrete arrivare a scuola con un bastone, strascicando un po' i piedi, con una pipa in bocca...vorrà dire che Matilde è arrivata!...


Il maestro quasi nonno Renato.

19 commenti:

mtb ha detto...

Augurissimi!!! Un bacio alla piccola appena sarà nata ... e al nonno con tanto affetto

mt


MATILDE

Deriva dal tedesco ed è composto da mahti, "forza, potenza" e da hildjo, "battaglia, combattimento" , quindi il nome significa "potenza nel combattimento".


L'onomastico si festeggia il 14 marzo in ricordo di Santa Matilde regina, madre dell'imperatore Ottone I, patrona delle ricamatrici. Con questo nome si commemorano anche: la beata, contessa Matilde, il 23 marzo; la santa, figlia di Santa Margherita di Scozia regina d'Inghilterra, il 30 aprile; la beata, contessa palatina, il 21 maggio e la beata, badessa di Diessen, il 31 maggio. La beata di Hackenborn, morta nel 1200, viene onorata il 19 novembre.


burgundo ha detto...

Grazie di cuore, MTB!

Renato.

lesinkasanka ha detto...

Wowww, che tenerezza!

Che bello dev'essere l'arrivo di un bambino! Faccia tanti auguri a sua figlia e ad alla piccola Matilde!!!

burgundo ha detto...

Grazie anche a voi, ragazze!


Renato.

anonimo ha detto...

Ancora una volta mi stupisci, Renato!

Tantissimi auguri alla tua figliola e alla nipotina. Facci sapere in tempo reale, e nei limiti dell'emozione, della nascita. Ci pare bello condividere anche questa esperienza.

AUGURI MATLDE!!!!! (però che bel nome)

Carmelo

burgundo ha detto...

Grazie, Carmelo: il momento si sta avvicinando e confesso di avere un po' di apprensione...Speriamo vada tutto per il meglio...E' bello sentirvi vicini anche in questa occasione!...

Renato.

anonimo ha detto...

Carissimo Renato, arriva una seconda giovinezza, che emozione !!!! Un cucciolo d'uomo in arrivo, una piccola perla.

Ho tre bambini ma ogni volta quando vedo neonati provo un'enorme sensazione di tenerezza, la voglia di tornare col pancione, di passare le notti in bianco, di ricominciare.

AUGURI AUGURI AUGURI alla futura mamma (goditi questi ultimi giorni, il pancione ti mancherà) AUGURI al futuro papà ai nonni, A TUTTA LA FAMIGLIA CHE ATTENDE MATILDE.

Arianna (mamma di Terra di mezzo)

burgundo ha detto...

Grazie, mamma Arianna, delle belle e sentite parole d'augurio, che girerò senz'altro a mia figlia. Siamo tutti un po' in apprensione, dato che il momento si avvicina: speriamo in bene!

Renato.

anonimo ha detto...

Caro nonno Renato, capisco lal tua apprensione per l'arrivo di Matilde, ma non capisco la mia ........ogni ora circa vado sul blog a vedere se trovo un bel fioccone rosa. Spero di trovarlo lunedì prossimo.

P.S. Con la fine della scuola poi, non poteva esserci momento migliore per diventare nonno, avrai più tempo per "spupazzarti" la "piccola principessa".

Arianna

icfarrari ha detto...

Tanti auguri ad Anna e soprattutto alla piccola Matilde in arrivo!

Mi è simpatico il nome della patrona delle ricamatrici, perché ho l'hobby del ricamo.

UN AUGURONE AL NONNO RENATO:

immagino la tua felicità.

Maria Luisa.





burgundo ha detto...

Grazie, Maria Luisa, grazie, Arianna! In effetti Matilde si fa un po' attendere...Che faccia la preziosa?...Speriamo nella luna del 6 giugno, dicono le anziane del vicinato...Il fiocco rosa (quello virtuale, intendo) è già pronto. Vi farò sapere qui la buona nuova...

(Quasi) Nonno Renato.

anonimo ha detto...

Appunto, Renato. Attendiamo ora di nascita, peso, apgar eccc.

Non so se si capisce ma stiamo quasi vivendo un parto in dietta. Spero che questo aiuti la tua figliola.

Carmelo

burgundo ha detto...

Caro Carmelo, ho fatto leggere a mia figlia Anna i commenti degli amici blogger e non: è rimasta meravigliata e piacevolmente sorpresa della cosa. Un sentito grazie anche da parte sua e del futuro papà Roberto a voi tutti!

E speriamo che Matilde si decida...

Renato.

mtb ha detto...

attendiamo la piccola tutti insieme!!!

Un abbraccio

mt

mtb ha detto...

http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_66.gif

... va così piano questa cicogna??

Un abbraccio

mt

burgundo ha detto...

Pare sia in dirittura d'arrivo...

Renato

anonimo ha detto...

Sono sicura che sarà una nipotina

anonimo ha detto...

Sono sicura che sarà una nipotina fantastica...mi raccomando,non metterle già l'abaco nella culla !!!

Samanth@ ( mamma di terra di mezzo )

burgundo ha detto...

Grazie, mamma Samanth@, vedrò di comportarmi da nonno-nonno e non da nonno-maestro (però, una bella scatola di regoli in colore...o una di blocchi logici...Vedremo!...).

Nonno Renato.