Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 155

7 agosto 2005




E le frazioni? Mica ce le possiamo dimenticare, eh? Per questo vi ho preparato un nuovo programmino che vi permetterà di esercitarvi a fondo  al computer, quando riprenderemo l'argomento. Sono previsti quattro esercizi diversi: data una frazione, riconoscere di che tipo è (propria, impropria, apparente: ricordate?); trovare la frazione complementare a quella data; completare una frazione equivalente a quella data; confrontare tra loro due frazioni  per stabilire se la prima è maggiore, minore o uguale alla seconda: per quest'ultimo esercizio vi suggerirò un metodo semplicissimo, detto dei "prodotti in croce".  Come dite? Vi è già venuto il mal di testa? Tranquilli: il contatore in alto a destra segnala che ci sono ancora tanti giorni di vacanza! Continuate a divertirvi, quindi...


A presto!

Il maestro Renato.

2 commenti:

anonimo ha detto...

Buongiorno maestro Renato,

mi viene voglia di tornare ragazzina e sedermi al banco con i tuoi alunni. Proverò anch'io ad utilizzare i tuoi programmi.

Per ora Sudoku alla grandee !!!!!!!!

P.s. lo sai che è uscita una pubblicazione tipo sett,. enigmistica solo di sudoku ????????

ciao Arianna con il solito piccolo bacio a Matilde

burgundo ha detto...

Cara Arianna,

se il sudoku ti appassiona, ti segnalo che sul sito Base 5 (vedi link) si trova una sezione tutta dedicata al gioco, con notizie, curiosità, esempi, ecc.

Grazie per la visita!

Ciao!

Renato.