Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 163

27 settembre 2005




Questo pomeriggio, prima lezione di musica del nuovo, ultimo anno scolastico che trascorreremo insieme. Vi riproporrò di imparare a cantare e a suonare  con la diamonica il primo brano che vi presentai in classe prima per avviare le studio dello strumentino: ricordate "Al chiar della luna"? Certo, allora imparaste a suonare e a cantare in italiano solo le prime due righe del  brano. Nelle prossime lezioni, invece, affronteremo la melodia  completa e impareremo a cantare il testo originale...in francese! "Au clair de la lune" è infatti un celeberrimo canto infantile che i bambini francesi imparano fin da piccoli. Fiato alle diamoniche, dunque! (E mi raccomando, Sara L.: arrota bene le "erre"!).

Il maestro Renato

2 commenti:

mtb ha detto...

vorrei essere lì ad ascoltare ...

Buona giornata!

mt

burgundo ha detto...

Temeraria, MTB!... Beh, vedremo magari di organizzare qualche registrazione nel corso dell'anno, da digitalizzare in mp3 per inviartela come allegato ad una e-mail...A tuo rischio e pericolo, veh!?...


Renato.