Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 173

25 ottobre 2005


Antonio Vivaldi

Oggi pomeriggio, secondo appuntamento con la musica di Antonio Vivaldi.  Da "L'Autunno",  terzo concerto de "Le quattro stagioni",  vi proporrò l'ascolto del terzo movimento, un ALLEGRO che descrive un'altra situazione tipica della stagione autunnale (si svolge in campagna, nei boschi...Basta: non dico altro!...).. Durante l'ascolto, potrete appuntarvi tutto quello che i suoni dell'orchestra vi faranno venire in mente: immagini, sensazioni, sentimenti...Alla fine dell'ascolto,  metteremo a confronto le impressioni suscitate in voi dalla musica e leggeremo il sonetto composto dall'autore, che descrive, stavolta con le parole, la situazione autunnale illustrata dalla musica. Buon ascolto!


A  presto!

Il maestro Renato.

2 commenti:

icfarrari ha detto...

Bel brano, belle immagini.

M. L.

PS.

Sarai alla Mediaexpò?

burgundo ha detto...

Purtroppo questa volta non potrò esserci...Vedo che tu sarai presente a diffondere il verbo del blog didattico: brava! Buon lavoro!

Renato