Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 182

12 novembre 2005




Come prevedevo, nella seconda partita del Campionato degli Enigmi,  alcuni dei 6 quesiti proposti vi hanno veramente dato del filo da torcere, come quello delle zampe e teste di oche e conigli. Eccolo:

In una stalla vi sono oche e coniglietti. Si contano in tutto 32 teste e 100 zampe. Quante sono le oche e quanti i conigli?

Alcuni gruppi, nelle tre quinte, sono riusciti a risolvere l'enigma: veramente bravi!

La soluzione? Beh, pensateci ancora un po'!...

A presto!


Il maestro Renato.

4 commenti:

leucotea ha detto...

Mi sono permessa di riprendere il quesito nel mio blog, maestro.

Buon fine settimana.


oca


R.

burgundo ha detto...

E io ho...catturato la vostra oca animata...Grazie! Un saluto da

Renato.

leucotea ha detto...

The Gimp è un ottimo programma open source per produrre gif animate e molto altro.

Un saluto.

R.

burgundo ha detto...

Grazie della segnalazione: conoscevo il programma, ma mi sono abituato da tempo ad usare Gif Construction.

Ciao!

Renato.