Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 233

10 maggio 2006


Noi a Genova!

"Con quelle facce un po' così,
quelle espressioni un po' così
di noi ragazzi ch'eravamo a Genova!..."

Ecco le foto che documentano solo alcuni dei bei momenti trascorsi oggi in quel di Genova e nel suo Porto Antico:

Nella Città dei Ragazzi, al Formicaio...








...allo Stagno delle Testuggini...




...alle prese con i colori delle ombre...






...nella ricostruzione di un transatlantico...




e poi fuori, nel Porto Vecchio, presso la Nave dei Pirati...




...senza dimenticare tanti altri bei momenti, come l'allegra colazione al sacco, il mega-gelato consumato durante la passeggiata, ecc. ecc. 

(Vi mostrerò le relative immagini in laboratorio: vi sono foto di gruppo e primi piani molto belli, ma, come sapete, per mia scelta personale dovuta a ragioni di riservatezza, sono uso a non pubblicare in rete foto in cui voi alunni siate facilmente riconoscibili...).

Una splendida gita scolastica, vero? La vostra ultima gita nella Scuola Primaria (e la mia ultima gita scolastica in assoluto!...), ma ne è valsa la pena!

A domani!

Il maestro Renato.


9 commenti:

anonimo ha detto...

perchè sono finiti questi 5 anni...

susy

mariac ha detto...

Le foto testimoniano quanto sia stata davvero bella e stimolante la vostra tanto attesa gita! Bravi!!!

Un caro saluto ;-D

burgundo ha detto...

Cara Susy,

5 anni sono finiti, ma il ricordo dei tanti momenti belli trascorsi insieme non verrà meno, spero, mentre mi auguro che svanisca il ricordo di alcuni momenti non proprio felici che pure abbiamo avuto nelle nostre classi durante questi 5 anni... Ma ricorda che stai, state per iniziare un nuovo viaggio altrettanto e forse ancora più interessante di quello che abbiamo fatto insieme: siete cresciuti e crescerete ancora: crescere vuol proprio dire iniziare viaggi sempre nuovi, fare nuove scoperte, conoscere cose e persone diverse!... (Però a noi insegnanti fa piacere sapere che ci ricorderete anche quando non sarete più con noi...).

Ciao!


Il maestro Renato.

burgundo ha detto...

Grazie, Maria. Sì, è stata una bella esperienza, vissuta con allegria e partecipazione da parte di tutti gli alunni: anche il comportamento è stato buono, persino al di là delle nostre attese...Che sia stata l'aria di mare?

Ciao!


Renato.

lesinkasanka ha detto...

Salve Maestro!

Anche voi reduci da una divertente gita in Liguria?

Noi, cm classe, siamo andati a Camogli-Portofino & S.Margherita il 26 aprile...è andato tutto bene, anche se mi creda...ihih...sicuramente, si sn comportati meglio i suoi alunni che noi 18enni...con alcuni che giocavano a pallone in mezzo alle strade...e la gente che ci guardava male...ci facciamo conoscere ovunque!!! :D

Nel leggere i vostri commenti, ci torna un pò di nostalgia! Anche noi abbiamo passato l'esperienza di lasciar qualcosa di caro...e l'anno prossimo ci sarò ancora dentro!

Concordo con il suo parere sul "crescere"...in effetti, è un viaggio...ci sn momenti belli, altri meno...però, prima o poi, ci dobbiamo passare tutti ed è magnifico avere dei bei ricordi del passato...sostiene un pò il morale :)

Divertitevi e trascorrete serenamente questo ultimo mese!

Un altro anno è già finito...e non riesco ancora a crederci!!!

Un saluto Sankarlino, da Raffy-Mary & Ale!!!

burgundo ha detto...

Ciao, Sankarline! Avevo letto sul vostro blog delle vostre performances a Camogli, ma, via: si è giovani una volta sola e se non si fa un po' di c...aciara ad una gita, quando mai la si fa? (Detto sottovoce e non ditelo in giro: le gite scolastiche si fanno "anche" per quello e comunque servono anche a far emergere aspetti e tratti imprevisti e inusitati sia di alunni che di docenti...).

Buona fine anno scolastico alle tre mitiche Sanka!

Il maestro Renato.

lesinkasanka ha detto...

Eheh...ha proprio ragione!

Sarà l'aria di mare, ma non ho mai visto le proff. così felici e spensierate, nonostante i nostri piccoli casini!

Grazie per l'augurio, le verifiche finali sn tremende, ma se vanno bene, è il minimo ;)

A presto by Raffy-Mary & Ale!!!

Lucia86 ha detto...

caro maestro,

è la prima volta che visito il suo blog e devo dirle che sono stupita dal suo modo di insegnare.anch'io sarò una futura maestra(se tutto andrà bene)e spero che, nonostante il pensionamento, potrò continuare a seguire il suo esempio.un saluto

burgundo ha detto...

Grazie, Lucia. Il mio blog tra poco cambierà argomenti e destinatari, cessando io di insegnare, ma graviterà comunque sempre intorno all'insegnamento, infatti penso di collegarlo al mio sito sul software didattico (http://www.softwaredidatticofree.it


Torni a visitarlo anche in futuro, forse potrà esserle di un qualche interesse circa la professione che si appresta a intraprendere...


Renato