Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 239

21 maggio 2006




Una melodia molto dolce caratterizza "Acquario", il settimo brano del "Carnevale degli Animali", la composizione di Camille Saint Saëns che stiamo analizzando in questo periodo. I movimenti flessuosi dei pesci che guizzano nell'acquario, le bollicine d'aria che salgono in superficie...Quali strumenti della piccola orchestra avrà impiegato il musicista  per  rappresentare tutto ciò?


A domani!

Il maestro Renato.

2 commenti:

anonimo ha detto...

Caro maestro,

sono ansiosa di sentire cosa scriveremo degli strumenti usati da CAMILLE SAINT SAéNS (ha usato sicuramente lo XILOFONO...vero!?!

ciao!



susy

burgundo ha detto...

In effetti lo xilofono, strumento a percussione dai suoni meno metallici del vibrafono, poteva andar bene per rappresentare le bollicine d'aria che salgono in superficie; ma l'autore ha impiegato un altro strumento a percussione, da suoni ancora più ...liquidi e brillanti...

Vedremo (ascolteremo) nella prossima lezione di musica!...

Ciao! E saluta la mamma!


Il maestro Renato.