Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il Carnevale del cucù e della voliera.

24 maggio 2006



Il nono e il decimo brano del "Carnevale degli Animali" di Saint Saëns sono entrambi dedicati agli uccelli.  Con "Il cucù nel bosco" e "Voliera" , l'autore incarica alcuni strumenti della piccola orchestra di rappresentare il caratteristico canto del cuculo e l'allegro svolazzare degli uccelli in una grande voliera. Quali saranno questi strumenti?

A domani le vostre risposte!

Il maestro Renato.



4 commenti:

antop ha detto...

complimenti x il suo carnevale degli animali, è favoloso!

le chiedo un aiuto: non è che ha qualche racconto di Matteo, il contadino-filosofo di Freinet? mi piacerebbe inserirlo nel blog, io purtroppo ho trovato solo quello del cavallo che non aveva sete. grazie.

anonimo ha detto...

Salve, bellissimo il modo di raccontare la musica ai tuoi alunni.

Sono una nonna e scrivo favole per la mia nipotina e cerco sempre ispirazioni per invogliarla a esplorare tutte le meraviglie del mondo e dell'ingegno umano, e per crearsi passioni ed interessi. Verrò ancora a trovarvi

anonimo ha detto...

Mi spiace, ma anch'io conosco solo il racconto del cavallo dai "Detti di Matteo"...

Grazie per il "Carnevale": è un brano che piace sempre molto agli alunni...


Renato

anonimo ha detto...

Grazie alla nonna che scrive favole per la nipotina. Anch'io sono nonno e piacerebbe anche a me scrivere qualcosa per la mia nipotina (ora ancora piccola...), ma non so se ne sarò capace...Vedremo...


Renato.