Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Certi critici? Fossili viventi!

26 maggio 2006




Dopo il brano "Pianisti", in cui Saint Saëns si diverte a prendere in giro quei...cani di  pianisti che incontrano difficoltà nel suonare correttamente anche le più semplici scale, c'è quello dedicato ai "Fossili", uno dei più interessanti dei 14 brani che compongono "Il Carnevale degli Animali". Secondo l'autore, i fossili non sono solo i resti pietrificati di animali o vegetali della preistoria: sono fossili viventi anche quei critici musicali del suo tempo che non capivano le nuove tendenze della musica. Attenzione perchè nel brano vengono citati motivi musicali di altri autori e due melodie popolari che noi negli anni scorsi abbiamo imparato a cantare e a suonare con la diamonica: chi saprà riconoscerle?




A presto!

Il maestro Renato.

2 commenti:

mariac ha detto...

Ciao Renato,

è veramente molto bello il lavoro che stai proponendo ai tuoi studenti...mi inicheresti qualche libro di approfondimento? Grazie!


buona giornata :-)

burgundo ha detto...

Ciao, Maria,

ho sempre dedicato una parte del (poco) tempo a disposizione per l'educazione musicale ad attività di ascolto guidato di brani classici adatti ai piccoli della scuola primaria. Spunti e suggerimenti un tempo li ricavavo dalle didattiche delle riviste scolastiche; negli ultimi anni la rete si è rivelata anche per questo settore una fonte inesauribile di materiali, schede, unità didattiche, ecc. Se ti servisse qualcosa in particolare, dammi indicazioni più precise e vedrò di suggerirti in merito...

Grazie e ciao!


Renato.