Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 245

30 maggio 2006




Ed eccoci all'ultimo brano del "Carnevale degli Animali", appunto il "Finale", nel quale, dopo un allegro e spumeggiante motivo, l'autore ripropone quattro dei 13 "personaggi" presentati in precedenza: saprete riconoscerli? Ad ascolto concluso, mi dovrete togliere una curiosità: quale dei brani musicali che compongono la celebre opera di Saint Saëns vi sia piaciuto di più e perchè...


A presto!

Il maestro Renato.

5 commenti:

anonimo ha detto...

Ciao siamo due ragazzi della 2b di Pontremoli e vorremmo molto vedere dal vivo lo spettacolo del carnevale degli animali.[IMMAGINE]

Gabry and Gabry1

burgundo ha detto...

Ciao, ragazzi! Io non ho mai avuto l'occasione di vedere uno spettacolo dal vivo sul "Carnevale degli animali", nè con marionette o altro. Sarebbe interessante poterne realizzare una versione con la tecnica delle ombre cinesi (tanti anni fa facemmo qualcosa in tal senso, ma utilizzando "Pierino e il lupo"). Piacerebbe molto, penso, una versione a cartoni animati, sullo stile del disneyano "Fantasia", ma non so se è mai stato fatto...Per il momento io ho appena finito di realizzare un software come guida all'ascolto della composizione. Lo presenterò prossimamente sul "Quadernone".

Ciao!

Il maestro Renato.

anonimo ha detto...

Caro maestro,

sono a casa da scuola...ho 39 di febbre!

ciao!

susy

burgundo ha detto...

Cara Susy,

mannaggia, mi spiace per la febbre...Oggi abbiamo ascoltato il "cigno" di Saint Saens e proprio tu, ballerina classica in erba, mancavi!...Guarisci presto e saluta la mamma!


Il maestro Renato.

anonimo ha detto...

grande l'idea di proporre delle opere musicali ai ragazzi. io lo faccio con i miei alunni dell'elementare ciao Imma