Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Provare il Carnevale (degli animali).

31 maggio 2006




Oggi in laboratorio cominceremo a testare insieme il nuovo programma che ho realizzato sul "Carnevale degli Animali", una specie di guida virtuale all'ascolto della celebre composizione di Saint Saëns. E' suddiviso in quattro sezioni:

- La sezione "L'Autore" presenta una breve biografia del musicista francese.


- La sezione "La composizione" presenta l'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura, l'elenco degli strumenti impiegati, ecc.



- La sezione "Animali...e no" rappresenta il cuore del programma, dal momento che propone via via l'ascolto di ogni singolo brano della composizione, introdotto da una breve presentazione testuale accompagnata da simpatiche animazioni, nonchè dalle immagini degli strumenti di volta in volta in evidenza.


- La sezione "QUIZ" è quella che vi vedrà impegnati oggi in prima persona: propone una serie di 20 quesiti sull'opera, per una verifica del riconoscimento da parte vostra di ogni singolo brano della composizione, nonchè per l'individuazione dello strumento protagonista in evidenza in alcuni dei brani riproposti per l'ascolto. Alla fine del test, se non sono stati commessi errori, potrete stampare un bel disegno da personalizzare e colorare a piacere.

Vedremo insieme se tutto funziona!...


A presto!

Il maestro Renato.

8 commenti:

mariac ha detto...

Caro Renato,

che tipo di programma hai realizzato per fare questo interessante lavoro? Sarebbe bello se si potesse scaricare...ma forse, chiedo troppo?


complimenti ancora ;-D

burgundo ha detto...

Solitamente, i miei programmi sono presentati sul mio sito www.softwaredidatticofree.it, nella sezione "Il mio software", ma non tutti sono liberamente scaricabili: spesso mi viene richiesto il cd che li contiene tutti. Quando metterò il programma on line, ti manderò un'email con le indicazioni per poterlo scaricare.

Ciao!

Renato.

mariac ha detto...

Ti ringrazio di cuore!


p.s. buon fine anno scolastico


maria

anonimo ha detto...

Caro maestro,

con la mia classe(secondo gruppo)l'avete fatta martedì?

L'avete fatta in coppia?

Ciao! Salutami la classe!

A lunedì!

susy

anonimo ha detto...

Maestro alla fine dell'anno chiuderai QUADERNONE BLU?

Non si potrebbe andare avanti?!?

susy

burgundo ha detto...

Cara Susy,

come va? Stai meglio? Ho dato a Marcello il cd con il mio programma sul "Carnevale degli animali": se ce la fai, provalo: ti sarà utile per la verifica finale di musica (in cui ci saranno: note da riconoscere, domande sul "Don Giovanni" e appunto sul "Carnevale"). Sì, presto il Quadernone cambierà: diventerà qualcosa di diverso rispetto ad oggi, d'altronde voi sarete alla media e io...in pensione, un Quadernone come è adesso non avrebbe più senso. Ma staremo in contatto ancora, per e-mail!...

Ti aspetto lunedì. Ciao!


Il maestro Renato.

icfarrari ha detto...

Molto bello questo programma; spero, quando sarà possibile, di averlo. Controllerò su softwaredidatticofree.it

Maria Luisa.

burgundo ha detto...

Maria LUisa, ti ho inviato una mail con l'indirizzo da cui scaricarlo.

Ciao.

Renato.