Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 253

12 giugno 2006


"Caro maestro..." (2)



Ecco altri pensieri a me dedicati in occasione del mio pensionamento e tratti dal vostro bel libretto "Caro maestro" [tra parentesi, al solito, i miei commenti]:

"Caro maestro,
ti volevo ringraziare per questi 5 anni perchè ogni anno mi hai fatto imparare cose diverse, mi hai corretto quando sbagliavo, mi hai fatto scherzare [volevi dire "divertire"?], ma soprattutto mi hai fatto stare bene..." [Questo sì che è un bellissimo complimento: grazie!]

Sharon.


"Caro maestro,
in questi 5 anni ci hai fatto imparare cose utili e interessanti che ci serviranno per la vita, ma soprattutto ci hai insegnato a non arrenderci e ad insistere per ottenere un risultato..." [Bello! Grazie!]

Cesare.


"Maestro, ti voglio dire che anche se io sono stata tua alunna per soli 3 anni, ho desiderato tanto che fossimo ancora in prima, così potevamo passare con te altri 4 anni...".

Mariagrazia.





[Bello il tuo disegno, Mariagrazia! Possibile che mi paragoni ad un sole al tramonto? Sarebbe troppo!!! E la risposta al "perchè" è facile: dopo il giorno viene la notte, dopo il lavoro viene la pensione, dopo la pensione viene...ARGH! Lassamo perde, va'!!!]


(to be continued)

Il maestro Renato.


5 commenti:

anonimo ha detto...

Caro maestro Renato, scusami, sono stata un pochino assente, due i motivi pincipali, la tristezza per la fine della 5 elementare di Daniela e i progetti per festeggiare degnamente Carmelo e Rosa.

In tutto questo PERDONAMI ti ho dimenticato, e pensare che per te non solo è finita la quinta ma c'è stato un passaggio ancora più importante.

La zona di Torino dove vi è la scuola elementare dei ragazzi di Terra di Mezzo era allagata dalle lacrime che tutti noi abbiamo versato ...........

un abbraccio e .............che BELLA la piccola MATILDE ...grazie per aver reso partecipi anche noi del compelanno della piccola principessa

un bacione

mamma Arianna

burgundo ha detto...

Cara Arianna,

i momenti di passaggio sono sempre delicati, ma sono imposti dalle cose (nel mio caso, dagli anni...). La piccola Matilde ti saluta e ti manda un bacino. Da parte mia gli auguri a Daniela per il suo di passaggio...In bocca al lupo e buone vacanze!


Renato.

mariac ha detto...

Caro Renato,

i tuoi alunni sono fantastici e ricchi di gratitudine...ma il merito è anche tuo, perchè in questi anni ti sei preso cura di loro con tanto amore e devozione!

p.s. sono sicura, però, che continuaranno a vederti a scuola ancora per molto tempo....o mi sbaglio?!!


buone vacanze :-)

lesinkasanka ha detto...

Grazie 1000 degli auguri!

Ed anche questa è andata: una Sanka è diventata maggiorenne...oltre che frequentare le lezioni di teoria, appena avrò il foglio rosa, potrò cominciare le guide per la patente...speriamo di non diventare un Pericolo Pubblico...eheh...

"Caro maestro" è un titolo semplice, ma bellissimo, xchè ci ricorda la nostra serie tv preferita, con Marco Columbro, anche lui ottimo insegnante ;)

BUON INIZIO VACANZE & a presto!

P.s. ancora complimenti x i commenti!

Raffy & le 2 Sanka, ora, lontane-lontane :( :)

burgundo ha detto...

Grazie, Maria. Sì, credo che i miei ormai ex-alunni mi vedranno ancora spesso, non a scuola, ma nei pressi della scuola: abito vicino alla scuola media che inizieranno a frequentare a settembre...


Ciao e buone vacanze!


Renato.