Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 260

19 giugno 2006


Schermata iniziale del programma.


Segnalo "Analisi logica",  un bel programma di Italiano di Ivana Sacchi ( www.ivana.it), conosciutissima docente antesignana del  software didattico autoprodotto e distribuito gratuitamente.  Particolarmente adatto in un periodo di "compiti per le vacanze", il programma propone alcuni esercizi di analisi logica della frase.



Il programma, molto flessibile, può essere predisposto, in maniera specifica, per ogni singolo alunno, permettendogli di utilizzare o meno l'aiuto interno agli esercizi, di attivare o disattivare suoni di rinforzo, di scegliere se usare, rispetto all'input, mouse, tastiera o scansione. Notevole la possibilità di approntare, con un comune editor testuale,  liste di frasi personalizzate su cui chiamare l'alunno a lavorare.


La pagina menu del programma.


Gli svariati esercizi disponibili si susseguono in modo graduale a vari livelli di difficoltà  e prevedono l'individuazione di SOGGETTO (anche sottinteso), PREDICATO e vari COMPLEMENTI all'nterno delle frasi proposte o di quelle eventualmente editate dal docente.


Schermata di un esercizio.


Il software, di cui è disponibile anche una seconta parte,  può essere copiato, distribuito ed utilizzato liberamente. Se ne esclude la decompilazione e qualsiasi utilizzo a scopo di lucro, mentre è invece ammessa la modifica di tutti gli archivi esterni.
E' scaricabile attualmente da questa pagina.


R.M.

4 commenti:

mtb ha detto...

buongiorno Renato!

un piccolo suggerimento: mano a mano che segnali i software potresti mettere l'elenco dei link nei box a destra per averli a portata ... di mouse.


per matematica ti segnalo, tra i software gratuiti, geogebra, ma sicuramente lo conosci


Buona giornata

mt

burgundo ha detto...

Questa è telepatia! Stavo proprio accingendomi a fare quanto suggerito! Grande MT! Sì, geogebra lo conosco, come declic. Li segnalerò senz'altro, in questa prima fase vorrei però proporre software utili per un ripasso immediato e...leggero, in un periodo di "compiti per le vacanze", con un occhio anche ai miei ex-alunni che si accingono a passare alla Scuola Media...Grazie e a presto!


Renato.

icfarrari ha detto...

Carissimo Renato,

continuerò a seguire il tuo blog nella sua nuova formula (già mi fa gola il software di Ivana sull'analisi logica). Ti seguirò nelle proposte didattiche, visitando spesso Il Software di Quadernone blu.

Maria Luisa.

burgundo ha detto...

Grazie per la tua puntuale attenzione, Maria Luisa! Cercherò di segnalare programmi di varie discipline, privilegiando in un primo tempo quelli che ho potuto sperimentare in questi anni con i miei alunni e, in quasto periodo, quelli che offrano la possibilità di veloci esercitazioni di ripasso, a mo' di "compiti per le vacanze" digitali. Ovviamente segnalerò anche eventuali nuovi miei programmi, che cercherò di realizzare una volta finito questo periodo di scartoffie burocratiche finali...


A presto!


Renato.