Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Polifonia di poligoni.

20 giugno 2006


Schermata iniziale del programma.


Il programma "Poligoni" propone un'ampia sequenza di attività sui poligoni più semplici e fornisce quindi l'occasione per un veloce ripasso...estivo della geometria piana.
Le attività proposte sono diverse, piacevoli e graduate; riguardano quadrati, rettangoli, triangoli, rombi, parallelogrammi (romboidi) e trapezi.
In particolare, il programma propone 3 classi di esercizi:

Una schermata della sezione "Classificazioni".


1- classificazione di poligoni

Una schermata della sezione "Misurazioni".


2- misurazioni empiriche di lati, basi, altezze, perimetri, aree (sia "ad occhio" che servendosi di righelli virtuali...)

Una schermata della sezione "Disegno".


3- disegni di figure geometriche su consegna (rispettando le indicazioni date).

Si tratta di esercizi "operativi", in cui il bambino esegue concretamente le misurazioni e "calcola" a colpo d'occhio le misure di lati, perimetri e aree.

Il programma "Poligoni" è liberamente scaricabile dal sito "vbscuola.it - Progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola", vera e propria miniera di ottimi software didattici realizzati da docenti in Visual Basic ™. Il progetto, nato e cresciuto nelle scuole e tra gli insegnanti, si rivolge soprattutto a coloro che operano in àmbito educativo e che sono, a vario titolo, interessati ad un uso "attivo" delle nuove tecnologie nell'educazione. Il sito favorisce e stimola lo scambio di esperienze e materiali didattici senza fini commerciali, in uno spirito di cooperazione scolastica che si ispira alle opere ed alle azioni dell'educatore francese C. Fréinet (1896-1966).  

R. M.


0 commenti: