Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Le note musicali? A casa!

25 giugno 2006



La schermata iniziale del programma.


Presento un mio software di musica, "La casa delle note", che potrebbe essere utile per un veloce ripasso estivo delle note musicali. Il programma, molto semplice, era stato pensato in realtà per sostenere  gli alunni nel loro primo approccio al riconoscimento delle note  sul pentagramma (nell'ambito dell'ottava) e all'individuazione dei corrispondenti tasti da pigiare sullo strumentino didattico denominato DIAMONICA (o MELODICA o CLAVIETTA), valida alternativa al flauto dolce, specie per i bambini più piccoli.


La schermata menu del software.



Presentato il pentagramma come...la casa dove "abitano" le note, gli alunni vengono guidati a fissare le posizioni delle stesse sul rigo musicale e a far loro corrispondere i rispettivi tasti sulla tastierina, pigiando i quali si ascoltano i relativi suoni con una timbrica vicina a quella dello strumento vero.


Una schermata della prima parte del test.


Un test di verifica, suddiviso in due parti, completa il percorso: nella prima parte, gli alunni devono cliccare sul tasto della diamonica che corrisponde ad una delle note dell'ottava che compare di volta in volta sul pentagramma.


Una schermata della seconda parte del test.


Nella seconda parte del test, al contrario, gli alunni dovranno cliccare sulla nota che corrisponde ad un tasto evidenziato sullo strumentino.
A punteggio pieno e senza errori, si ha la possibilità di stampare un bel disegno da personalizzare e colorare a piacere (tratto dal sito http://www.midisegni.it per gentile concessione dell'autore, Sebastiano, che ringrazio per la cortese disponibilità e la preziosa collaborazione).




Vedi breve demo del software.

(Il programma è disponibile sul cd "Il mio software").

R. M.




3 commenti:

rifugiozena43 ha detto...

ascoltaci e lascia un commento su www.rifugiozena43.splinder.com

anonimo ha detto...

domanda: ma di musica c'è solo questo????......


oppire c sono anche altre lezioni?

burgundo ha detto...

Risposta: ma ha cliccato su "musica" nell'elenco delle discipline a destra?


R. M.