Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 267

28 giugno 2006


Schermata menu del programma.


Il programma "Verbi", di Ivana Sacchi, offre la possibilità di un completo ripasso delle nozioni grammaticali riferite alle forme verbali, con numerosi e veloci esercizi da scegliere all'interno del menu iniziale.





Distinguere il predicato verbale dal nominale.

Fra l'altro, ci si può esercitare a riconoscere predicati verbali e nominali...




Distinguere verbi transitivi dagli intransitivi.

...Distinguere verbi transitivi da  quelli intransitivi...




Riconoscere i modi dei verbi.


...Riconoscere i vari modi dei verbi...E tanto altro ancora. Insomma: un software didattico semplice , ma completo, ideale per un veloce ripasso estivo di grammatica italiana, liberamente scaricabile da questa pagina.


R. M.

2 commenti:

icfarrari ha detto...

Mi interessa, grazie Renato.

Ho anch'io una mia piccola grammatica, ma... non ha niente a che vedere con quelle, veramente belle, che indichi tu.

Ho conosciuto Ivana a Crema.

Ciao, trascorri una buona estate; io sarò spesso... al computer.

Maria Luisa.

burgundo ha detto...

Ciao, Maria Luisa! Anch'io continuerò a pasticciare al pc...Lui non andrà certo in pensione, anzi!...


Renato.