Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

"Indovina chi" geometrico.

30 giugno 2006


La prima schermata del programma.



Per un veloce ripasso estivo delle proprietà delle figure geometriche piane, può essere utile il mio programma "Indovina chi geometrico". Il programma, rifacendosi in parte al gioco "Indovina chi?", presenta un bambino che, di volta in volta, sta pensando ad una delle figure geometriche visualizzate su una tabella.


Schermata del programma.



Schermata del programma.


Schermata del programma.


Schermata del programma.



Via via, il bambino indica una delle proprietà della figura pensata e gli alunni dovranno ogni volta eliminare, cliccandole, quelle figure che NON possiedono quella proprietà, fino a quando non rimarrà che la figura pensata. Raggiungendo 100 punti con 0 errori, si ha la possibilità di stampare la tavola delle figure geometriche su cui si è operato, tratta dal sito http://www.midisegni.it per gentile concessione dell'autore, Sebastiano, che ringrazio per la cortese disponibilità e la preziosa collaborazione.

Il programma è disponibile sul cd "Il mio software".


R. M.

12 commenti:

emanuelab ha detto...

Innanzitutto complimenti per il tuo blog che seguo quotidianamente da parecchio tempo.

Documentare ciò che avviene all'interno di un'aula scolastica è un'opera preziosa che avvicina il mondo della scuola a tutto ciò che sta al di fuori.

Ora seguo i tuoi suggerimenti sui programmi e mi piacerebbe capire "come si fa" a crearne uno.

E' difficile? Ho letto che usi il programma Neobook 4. Occorrono specifiche conoscenze informatiche?

Anch'io sono convinta dell'utilità dei software didattici mirati e mi piacerebbe "imitarti" ;-)

Ti lascio il link del mio sito di classe.

Non ha molte pretese, ma mi diverte farlo.

http://utenti.garamond.it/emanu/3a/index.htm


Ciao e grazie

Emanuela B

anonimo ha detto...

Un saluto da Luca. Domani parto per la montagna. Vado a Pila insieme a tanti compagni di scuola.

Ci saranno: Daniel, Marcello A., Giuseppe, Susanna, Giulio e tanti altri....

Non penseremo alla scuola ma solo a divertirci!

Ciao Ciao.

burgundo ha detto...

Cara Emanuela,

innanzi tutto complimenti per il bellissimo sito di classe: chiaro, colorato, vivace, allegro e navigabilissimo. Ce ne fossero di siti di classe così! Venendo al software didattico, sì, sono un fan di Neobook, un ottimo programma autore, sia per costruire ipermedia anche complessi, sia per produrre programmi didattici. Unico neo...di Neobook: non c'è una vera e propria guida all'uso esaustiva, l'help è abbastanza schematico, insomma: bisogna smanettare molto...e farci la mano. A disposizione per eventuali suggerimenti!...

Ciao.


Renato.

burgundo ha detto...

Ciao, Luca!

Ma quelli di Pila sanno che siete in arrivo? Avranno preso le loro contromisure? Scherzo!... Pensate a divertirvi il più possibile: settembre è ancora lontano!...Salutami tutti!


Il maestro Renato.

anonimo ha detto...

ciao ex maesto, posso chiederti una cosa? Perchè sei sempre sudato, in tutte le foto sei tutto bagnato

burgundo ha detto...

Quando qualcuno di voi non scriveva il proprio nome sui fogli protocollo delle verifiche, io scrivevo: "Anonimo veneziano!", ricordi? Firmate sempre (solo col nome!) i vostri commenti, altrimenti io non so a quale dei 55 ex-alunni devo rispondere...


Anonimo veneziano.

maestra-anna ha detto...

Caro Renato, ma sei una forza, lo sai? :)))



Oh, domanda: sei tu il "maestrone" che ha lasciato un commento sul mio blog? Anche se penso di no.

Vabbe', buona estate :)

burgundo ha detto...

Cara Anna,

se ti riferisci al commento di tal "Maestroso", no, non sono io. Io a settembre sarò ancora più assiduo e vicino ai miei blog preferiti, proprio perchè in pensione!...Buone vacanze.


Renato.

maestra-anna ha detto...

:)

Mi sto perdendo nlle mie cose al telaio ecc. Ultimamente faccio pure la Geppetta (con risultati così così, ma crescerò! E poi ho ancora tutte e dieci le dita: è un buon segno, no? ;)). Ma ho anche intenzione di sistemare il blog e di riprenere in mano un po' di cose.

Chissà se mi basterà il tempo.

Intanto ci provo, ecco :)

burgundo ha detto...

Ma allora...Buon lavoro, Anna!


Renato.

emanuelab ha detto...

Caro Renato, prima di tutto ti ringrazio per i complimenti al sito: fanno sempre piacere!

Ancora una domanda su Neobook: il software è in italiano o in inglese?

Se fosse in inglese, sarei in grossa difficoltà, visto che non lo conosco.

Esiste, che tu sappia, una versione prova da scaricare in italiano? Dove posso trovarla?

Prima di acquistarlo vorrei vederlo e capire se sono in grado di usarlo.

Grazie di nuovo

Emanuela B.

burgundo ha detto...

Un tempo era possibile scaricare una demo di Neobook, ora mi sembra che questa opportunità non vi sia più... Controlla sul sito dell'importatore italiano, magari a questa pagina: http://www.systems.it/neobook.php4

Ciao!


Renato.