Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 276

12 luglio 2006


Schermta iniziale del programma.

Beh, una ripassatina alle...famigerate tabelline non la vogliamo dare? Il mio programma "La Palestra delle Tabelline" può essere utile al riguardo. Il programma, molto semplice, ma flessibile, consente  di "allenarsi", di volta in volta e a scelta, in ciascuna delle dieci tabelline della tavola pitagorica.



La schermata menu del programma.

Una volta acquisita buona sicurezza nelle singole tabelline, l'alunno può affrontare i quiz relativi a tutte le tabelline della tavola, che si susseguono in ordine casuale.






Vi è anche la possibilità di stabilire quanti secondi si vuole avere a disposizione ogni volta per l'inserimento del prodotto corretto e relativa conferma. Per scoraggiare scelte di tempi troppo lunghi, nel caso si volesse avere a disposizione più di 30 secondi, è prevista una penalizzazione di 5 punti in meno...




Una schermata del programma.


Quando vengono raggiunti 100 punti con 0 errori, si può ottenere di stampare una sorta di certificato di diploma che attesta... la propria  bravura e che può essere personalizzato e ...ufficializzato dall'insegnante (o dal genitore, nel caso il programma venga utilizzato sul pc di casa...).


Il programma "La palestra delle Tabelline" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

0 commenti: