Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 278

17 luglio 2006


Schermata iniziale del programma.


Il periodo estivo può fornire occasioni a ragazzi e adulti per migliorare le proprie capacità di dattiloscrittura. In che modo? Utilizzando l'ottimo programma "Tutore Dattilo", un’applicazione di Claudio Gucchierato pensata proprio per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, all’uso della tastiera del computer con l'impiego "alla cieca" delle 10 dita.


Una schermata del programma.


Viene proposta una serie ben graduata di esercizi  specifici per gruppi di lettere / dita e durante lo svolgimento degli stessi è visibile una barra dinamica orizzontale che indica la velocità di battitura, mentre alla fine  viene memorizzata la migliore posizione raggiunta. Inoltre, a rappresentare graficamente il rapporto errori/battute, è visibile uno smile che cambia espressione in funzione del risultato ottenuto, secondo una scala di valori che va dal "molto insufficiente" all'"ottimo".




Numerosi e ben studiati accorgimenti grafici facilitano lo svolgimento degli esercizi, basti ricordare le preziose iconcine che evidenziano il dito da usarsi in relazione ad un dato tasto



Una schermata della Guida al programma.


Una puntuale ed esaustiva Guida all'uso del programma è sempre a disposizione.
Insomma: chi scrive ancora con...2 dita, ora non ha più scuse!...

Il programma "Tutore Dattilo" è liberamente scaricabile da questa pagina.


R. M.

0 commenti: