Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

II principio di Archimede (non ARCH, vèh!?!).

26 luglio 2006


Schermata del programma.

Siete al largo sul vostro canotto e fra lo sciabordio delle onde marine all'improvviso siete percorsi da un brivido, tanto che vi vien fatto di richiamare alla memoria...il principio di Archimede? Una volta al sicuro, davanti al vostro pc, il programma "Il principio di Archimede" vi aiuterà a ripassare l'argomento! Il software illustra graficamente in modo semplice, ma molto efficace il principio del galleggiamento dei corpi, mettendo a confronto coppie di elementi diversi.



Schermata del programma.

Una volta scelti dalle rispettive liste un liquido e un materiale da far interagire, una semplice animazione visualizza il comportamento del materiale immerso nel liquido stesso, comportamento legato alle diverse densità dei due elementi prescelti.



Schermata del programma.


Schermata del programma.

Autore del programma è Francesco Casimiro di Montenero di Bisaccia (CB), studente del Liceo Scientifico "Mattioli" di Vasto (CH).

"Il principio di Archimede" è liberamente scaricabile da vbscuola.it.

R. M.

4 commenti:

lesinkasanka ha detto...

Eccomi qua!

Grazie per avermi indicato il sito, che visiterò al più presto (ora devo pranzare ^__^) e chiedo anche per "mele cotogne"...io so solo mele:pum, m'informo per il resto!

A più tardi!

Dala Siura Raffa :D

burgundo ha detto...

Grazie, Siura Raffa, e ch'a sla pìa no par la patent: setembar l'è prast chi!


Renato.

lesinkasanka ha detto...

ihih... :) uchei...ò capì...speruma in ben...chi as capisa pù nient...

am pias propi il sit sul dialet dela pruvinsa...eheh!!!

Ps mi scusi...x come scrivo il dialetto...ma...è così difficile con tutti quegli accenti! Peggio del francese :O !!! ^__^

Ho inserito il commento anche nel blog del bardugh!

A prest dala Rafa

burgundo ha detto...

Grazie, Raffa!


Renato