Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Primi passi col topo.

7 agosto 2006


Schermata del gioco FIORI

Oggi, anche i piccoli della Scuola dell'Infanzia spesso  vengono avvicinati all'utilizzo del computer, con un approccio giocoso e con attività  che stimolino gli alunni a familiarizzare , innanzi tutto, con il mouse e la tastiera.  "Primi passi 2" è la seconda raccolta di programmi per i bambini più piccoli che presenta proprio alcuni "giochi" finalizzati a far sperimentare ai più piccoli l'uso del mouse e i tasti con le frecce direzionali. Alcuni di questi 'giochi' possono essere presentati anche a bambini di 3-4 anni.

Nel gioco FIORI, premendo i tasti con i numeri da 0 a 9 il bambino può disegnare sul monitor dei fiori di colori e dimensioni diverse e con il clic del mouse può  aggiungere fiori a piacimento.




Schermata del gioco GUPPY

Nel gioco GUPPY, il bambino deve guidare con il mouse la sagoma di un  'pesciolino' all'interno di  un corso d'acqua irto di ostacoli. I comandi però vengono eseguiti al contrario: muovendo il mouse verso l'alto il pesciolino si sposta verso il basso, e viceversa, per cui il gioco va proposto ad alunni che abbiano già preso una certa confidenza con il mouse.



Schermata del gioco PALLA AVVELENATA.


Nel gioco PALLA AVVELENATA, una palla 'minacciosa' cade dall'alto e rimbalza a terra.
Il bambino deve schivarla utilizzando i due tasti con le frecce a sinistra e a destra.

Completano la raccolta i giochi PALLA RIMPALLA e VIAGGIO SPAZIALE, sempre finalizzati all'utilizzo dei tasti-freccia.

I giochi sono raccolti in un unico pacchetto di installazione,  liberamente scaricabile da vbscuola.it.


R. M.

0 commenti: