Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Magia della divisione.

8 agosto 2006


Una schermata del programma.


Il motore di ricerca Google continua pressochè  quotidianamente a consegnare al blog richieste intorno alla divisione, segno che questa complessa operazione permane sempre al centro dell'attenzione di molti docenti e, immagino, genitori. Ecco allora un ottimo software dedicato alla divisione: si tratta della Prova V (Alla scoperta della divisione) della serie di programmi "MATEMAGICA", curata dalla maestra Nicky (Nicoletta Sechi).  Pensata per alunni di seconda elementare, di  terza elementare (ripasso nei primi mesi di scuola), ma anche per  gli alunni delle classi successive con difficoltà di apprendimento, la Prova V si divide in 4 tappe:

- la prima (Riordina i giocattoli) presenta una situazione concreta di divisione-ripartizione;













- la seconda (Prepara la tavola!) presenta una situazione concreta di divisione-contenenza;







-  la terza (Divisioni coi buchi) propone semplici divisioni senza resto, con numeri entro il 99;








-  la quarta (In colonna...PRONTI, VIA!) richiede l’esecuzione di divisioni in colonna, con divisore di 1 cifra e dividendo di 2 o 3 cifre.

Il software è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.







6 commenti:

nereide1 ha detto...

La Divisione Canadese: Una Divisione Per Sottrazioni Progressive

[..] Cari ragazzi e lettori, vi propongo di seguito la divisione canadese, un algoritmo basato su sottrazioni progressive, dove la somma dei quozienti parziali costituisce il risultato. La proposta scaturisce in parte dalle keyword con cui Google fa accede [..]

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato. Come va?


Ho segnalato il tuo post a questo indirizzo:



http://lanostramatematica.splinder.com/post/18187307/La+Divisione+Canadese%3A+Una+Div


salutoni

annarita:)

burgundo ha detto...

Grazie per la segnalazione, Annarì! Anch'io, come saprai, avevo prodotto per i miei alunni qualche programmino sulla terribile operazione: http://www.softwaredidatticofree.it/schedadivisioni3.htm


http://www.softwaredidatticofree.it/schedadivisioni2.htm


A presto!


R. M.

nereide1 ha detto...

Ciao, Renatone! Integro il post, non appena rientrata a casa. Domani parto per la Romagna:(.


Si ricomincia!!! Dammi un grosso in bocca al lupo;).


Baciotti di fine vacanze!

anonimo ha detto...

buonasera Proff. mi chiamo Vanessa ho un bimbo di 8 anni ,ho scaricato diversi giochi didatici su matemagicama alla loro apertura mi cuiede la registrazione del nome , gradirei ricevere informazioni al riguardo visto che nel sito non ho trovato nulla... saluti Vanessa

burgundo ha detto...

@ Vanessa: trascrivo dalle istruzioni dei programmi di Matemagica:


"Se si usano i programmi in modo indipendente, l'alunno deve rispondere NO alla domanda iniziale con cui si apre ogni "prova": in questo modo si chiudono i contatti con il gioco complessivo; a prova superata, a mo' di ricompensa, verrà "virtualmente" consegnata una card con i personaggi-mascotte della prova stessa, che potrà essere eventualmente stampata e conservata (a futura memoria!)

Se invece si partecipa al gioco matemagica, non bisogna accedere alle singole prove aprendole direttamente, ma si deve passare sempre per il programma principale: naturalmente non è necessario sciropparsi ogni volta la storia della strega Scolorina e compagnia…si salta direttamente alla pagina REGISTRAZIONE , si seleziona il proprio nome nell'elenco e poi si passa all'indice dove si sceglie con quale prova cimentarsi.

In questo modo il programma memorizzerà quante e quali prove l'alunno X ha già superato...".


R. M.