Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 286

11 agosto 2006


Schermata menu del programma.

Perchè non approfittare delle vacanze estive per ripassare un po' di ortografia? (A proprosito: perchè po' e non ?...). Il programma "Nel paese delle parole" , di Gabriele Zanini e Mirko Tantardini, consente un veloce ripasso delle tante difficoltà ortografiche che presenta la nostra lingua, veri e propri "trabocchetti" in cui è facile cadere quando scriviamo...




Una schermata del programma.

Una volta scelta la difficoltà ortografica su cui esercitarsi...



Una schermata del programma.


...Si tratta semplicemente di completare parole o frasi con i gruppi di lettere corretti. Il programma, che può essere utile anche per una veloce verifica delle capacità ortografiche degli alunni, è liberamente scaricabile da questa pagina.


R. M.

4 commenti:

anonimo ha detto...

Caro maestro,

sono tornata dal mare lunedì(ero in abruzzo)marci & leti sono andati una settimana ad Aostia.

in tenda è stato divertentissimo!

E a te come va' la pensione?

un saluto

susy

p.s.La leti invece di dire che sei andato in pensione dice:-Il maestro Renato non fa' più il maestro perchè è andato in confusione!-

ciao!

burgundo ha detto...

Carissima Susy,

finalmente un tuo messaggio!...Siete stati bene in montagna e al mare, eh? Brave! Leti non ha tutti i torti dicendo che sono andato in...confusione! E' vero, mi sono impegolato in tante cose diverse e...altro che confusione! Hai visto il mio nuovo blog sul nostro dialetto? Si fa fatica a leggerlo, con tutti quegli accenti, però c'è anche da ascoltare!...Dai un'occhiata al "Blogh dal bardugh": clicca sul primo dei link qui sul Quadernone. Ciao e...a presto!


Il maestro Renato (in confusione).

antop ha detto...

caro Maestro, questi scritti credo che per lei siano la cosa più bella.

sà, io sto ancora schedando quadernone blu e ogni volta imparo, xò ne ha fatte di cose, è lungo da schedare il suo blog, ci saranno minimo 300 commenti.

ciao maestro!

burgundo ha detto...

Cara Antonella, i post del blog sono 393 ad oggi, mentre i commenti sono 1010. Ma perchè li vuoi schedare? Sei un'agente del SISMI? Scherzo: ti ringrazio per l'attenzione che hai sempre dimostrato nei confronti del Quadernone!

Buon Ferragosto!

Renato.