Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Matematica... da pesare.

20 agosto 2006


Schermata iniziale.


"Bilancia matematica" , del Prof. Arcisio Brunetti,  è uno strumento didattico assai particolare che può essere utilizzato sia ai fini dell’apprendimento delle quattro operazioni, della Tavola Pitagorica e delle equazioni, che nella fase delle esercitazioni per il consolidamento delle abilità di calcolo.  La Bilancia Matematica virtuale  è costituita da due bracci numerati da 1 a 10 e raggiunge l'equilibrio solo quando la somma dei pesi di un braccio corrisponde alla somma dei pesi dell'altro braccio. 
Il sofware offre due possibilità di lavoro: Gioca da solo e Gioca con la bilancia .



Una schermata del programma.

In Gioca da solo l'alunno può posizionare liberamente i pesi sui due bracci e scoprire così le proprietà della bilancia e le condizioni per ottenere l'equilibrio (Nella schermata sopra, ad esempio:: 10 = 3 + 7).


Una schermata del programma.

Nella schermata sopra è invece evidenziata un'eguaglianza del tipo: 5 x 3 = 3 x 5.




Una schermata del programma.

In Gioca con la bilancia, invece, vengono proposti all'alunno delle situazioni problematiche con livello di difficoltà crescente. La schermata sopra visualizza una uguaglianza del tipo:  (8 x 3) + (6 x 3) + (5 x 3) = (7 x 1) + (10 x 5).


Il software offre alcuni esercizi graduati, a titolo meramente esemplificativo, ma il docente ha la possibilità di costruire da solo altre esercitazioni (basta un semplice editor di testo) adattandole al livello della propria classe o di un singolo alunno.

La Bilancia matematica è liberamente scaricabile da questa pagina.



R. M.

0 commenti: