Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

E.tutor: tanti programmi in uno.

24 agosto 2006


Schermata menu del programma.

"E.tutor" è un software realizzato dall'insegnante di Scuola Primaria Luigi Limina. Come si vede dalla schermata menu, si tratta in realtà di un insieme strutturato di programmi didattici per la scuola primaria comprendente: questionario a scelta multipla; frasi da completare; riconoscimento di lettere; riconoscimento di sillabe; divisione in sillabe; abbinamento di parole e immagini; dettato di parole; analisi grammaticale; analisi logica; esercitazioni con i verbi regolari; sequenze di forme e colori; primi calcoli; le tabelline; le 4 operazioni; equivalenze e operazioni per 10, 100, 1000; le frazioni; stampa di schede di matematica.



Una schermata del programma.



Ogni insegnante ha la possibilità di variare le impostazioni generali o particolari relative ai singoli programmi. Ogni insegnante ha inoltre sempre a disposizione i risultati dei propri alunni.




Una schermata del programma.


In alcuni dei programmi che compongono "E-tutor" è possibile utilizzare file di dati già pronti, come pure crearne di nuovi o modificare quelli esistenti. E' quindi uno strumento che facilita l'impostazione di percorsi di insegnamento-apprendimento personalizzati.




Una schermata del programma.



Il software è stato studiato per facilitare le attività di consolidamento e recupero, come pure di verifica degli apprendimenti. Può peraltro risultare utile per esercitazioni di ripasso durante le vacanze estive.




Una schermata del programma.


"E-tutor" è liberamente scaricabile all'indirizzo www.e-tutor.it.

R. M.

2 commenti:

lesinkasanka ha detto...

Good afternoon!

Thank you very much for the advice left on my blog!

Inoltre, il post di oggi parla proprio del linguaggio utilizzato negli aereoporti, quello che studiamo a school! wOnderful!

GRazie anke x l'info sulla sagra del paese. E' molto bella! E, poi, le giostre! Magari, verremo a spendere e a spandere un pò, eheh!

A presto, Raffa&LeSanka

burgundo ha detto...

Il paese vi aspetta!


A presto!


R. M.