Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 292

29 agosto 2006


Schermata menu del programma.



"Gita in treno" è un simpatico gioco matematico per bambini di 5-6 anni. Un trenino sbuffante, vivace e colorato, avanza attraverso città, montagne, mari e pianure (ritratti in splendide fotocolor) in 12 tappe diverse.





Una schermata del programma.


Nella sua forma più semplice, il gioco richiede la capacità di contare sino a 9 e di riconoscere i simboli numerici: bisogna contare gli zainetti dei viaggiatori trasportati nei vagoni del treno, riconoscendo i simboli numerici e le quantità corrispondenti.




Una schermata del programma.

Il gioco comprende anche due modalità più complesse, adatte al primo anno di scuola primaria: nella prima,  è richiesta la capacità di svolgere semplici operazioni di addizione entro il 10...




Una schermata del programma.


...Nella seconda,  è richiesta la capacità di svolgere semplici operazioni di sottrazione, sempre entro il 10.

Ad ogni risposta esatta, il treno prosegue il suo cammino, passando da un luogo all'altro con una simpatica animazione efficacemente sonorizzata.
Sono ammessi 3 errori: al quarto errore la gita ricomincia dalla stazione di partenza.


Il programma è liberamente scaricabile da vbscuola.it

R. M.



2 commenti:

anonimo ha detto...

ti saluto x la terza volta!

ciao!

susy

burgundo ha detto...

Ciao, Susy!


R. M.