Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Tempo di "Tabelline a tempo"!

12 settembre 2006


Schermata iniziale del programma.

Il mio programma "Tabelline a tempo" offre la possibilità all'alunno di verificare le proprie conoscenze relativamente ai prodotti di tutte le "tabelline" della Tavola Pitagorica.





Una schermata del programma.

Data una moltiplicazione della Tavola, si hanno 10 secondi di tempo per inserirne il prodotto corretto, quindi sono in gioco anche la prontezza e la sicurezza nel fornire le risposte ai vari quesiti, che vengono proposti in ordine casuale.




Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Come in tutti i programmi della nuova serie "Prima mi esercito, poi gioco!", una volta raggiunto il massimo punteggio previsto (in questo caso 100) con 0 errori, si ha la possibilità di cimentarsi con un piccolo videogioco, incorporato nel programma: qui si tratta di un clone in Flash™ del mitico "Space invaders". 


Il programma "Tabelline a tempo" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

2 commenti:

anonimo ha detto...

Caro maestro,

oggi Luca ha la sua prima verifica di matematica, o meglio, il test di ingresso...ricorderà tutto quello che lei gli ha insegnato? Penso proprio di si...un po' di ripasso durante l'estate lo ha fatto...

Saluti.

Anna F.

burgundo ha detto...

Purtroppo le vacanze lasciano spesso degli strascichi nefasti...Un "in bocca al lupo" a Luca!


R. M.