Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 300

15 settembre 2006


Schermata iniziale.

Il programma "Divisioni con 3 cifre al divisore" è un adattamento di un precedente mio programma per la serie "Prima mi esercito, poi gioco".



Una schermata del programma.

Il programma  consente agli alunni di esercitarsi nelle divisioni con tre cifre al divisore. Le divisioni proposte seguono questo schema, via via ripetuto: due con il dividendo entro il 999 e due con lo stesso entro il 9999.




Una schermata del programma.


Alcuni accorgimenti grafici e il cursore che si colloca automaticamente nella posizione opportuna guidano l'alunno durante il percorso dell'algoritmo di calcolo, qui proposto non nella modalità tradizionale, ma in quella in cui si può far uso della cosiddetta "tabellina del divisore". Nelle divisioni col dividendo entro il 999, la "tabellina" del divisore viene ogni volta mostrata già completa dei risultati. Nelle altre, sarà l'alunno a completarla, in tutto o in parte secondo le sue necessità, con i risultati delle moltiplicazioni in riga, utili per individuare con sicurezza la cifra del quoziente da inserire.


 





Una schermata del programma.

Raggiungendo 50 punti con 0 errori, si ha la possibilità di giocare con "Ledix 1", un clone di "Sokoban" creato da Nick Kouvaris.




La schermata del gioco.

Si tratta di un rompicapo a 24 livelli, piuttosto difficile, adatto quindi ad alunni di quinta elementare o di scuola media amanti del genere.

Il programma è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

0 commenti: