Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Parlo arabo? Sì, perchè no?

20 settembre 2006



Schermata iniziale del programma.

Viviamo un momento nel quale c'è chi fomenta lo "scontro di civiltà": alla scuola compete invece di lavorare per favorire l'"incontro di civiltà", sul piano educativo, anzitutto, ma pure in ambito didattico, in cui programmi come "màrhhaba" possono giocare un ruolo importante. 
"màrhhaba", che in arabo significa "ciao, benvenuto", è un programma per avvicinarsi concretamente alla lingua araba, che può essere utilizzato sia da bambini che da adulti.



Una schermata del programma.

Si può cominciare dagli esercizi sulle vocali...




Una schermata del programma.

...e sulle consonanti, in due sezioni arricchite da colorati disegni e dall'audio della corretta pronuncia.




Una schermata del programma.

Molto interessanti gli esercizi di scrittura: il programma permette di scrivere con il mouse, per scoprire il corretto tracciato delle singole lettere.




Una schermata del programma.

Il programma comprende inoltre un pratico Manuale sotto forma di quaderno da sfogliare, con le nozioni fondamentali della lingua araba presentate in modo semplice ed accattivante.

"màrhhaba" è liberamente scaricabile da vbscuola.it




R. M.

0 commenti: