Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 309

29 settembre 2006


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma "Calcola i..." consente agli alunni di esercitarsi nel calcolo mentale della frazione di un numero dato.


 



Schermata dell'esempio.


Una pagina di esempio richiama l'utilizzo della frazione come operatore.





Una schermata dell'esercizio.


L'ambito numerico è volutamente limitato, proprio per permettere all'alunno di operare mentalmente il calcolo frazionario.




Schermata del gioco.


Come in altri miei programmi della serie "Prima mi esercito, poi gioco", raggiungendo il punteggio pieno con 0 errori si ha la possibilità di giocare: questa volta, con "PUZZLE", un gioco creato da Marco Musella.

Il programma "Calcola i..." è liberamente scaricabile da questa pagina del mio sito "Software Didattico Free".

R. M.


4 commenti:

anonimo ha detto...

Sì penso propio che sono finiti, ma se a qualche professore viene la brillante idea di farne uno a sorpresa...spero proprio di no!!!

ciao!

E salutami Matilde!

susy

burgundo ha detto...

Ciao, Susy! Oggi Matilde aveva una bella febbre...Non ti dico come mi sento io...


R. M.

anonimo ha detto...

Ero in giro per siti didattici, la mia collega di matematica cercava qualcosa sulle equivalenze e le stavo dando una mano. Sono contenta di trovare sempre più maestri su "splinder"!! Un salutone! :))

AnnA :)

burgundo ha detto...

Ciao, Anna! Beh, sono tanti i maestri in splinder (e in altre piattaforme): se ne vuoi una riprova: blogdidattici.splinder.com


R. M.