Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Benedette... divisioni!

7 ottobre 2006

Schermata iniziale.


Non c'è niente da fare: controllando i referr quotidiani a questo blog, si trovano ogni giorno immancabilmente richieste, avanzate tramite motore di ricerca, che hanno per oggetto le...benedette divisioni! Ecco allora l'ennesima segnalazione di un programma didattico sulla... micidiale operazione. Si tratta di "La divisione in colonna", dei ticinesi Gabriele Zanini e Mirko Tantardini.




Una schermata del programma.

Il programma permette agli alunni di esercitarsi sulla divisione in colonna secondo vari livelli di difficoltà: 4 livelli riguardano la divisione con il divisore di una cifra...



Una schermata del programma.


...e 3 livelli riguardano divisioni con 2 cifre al divisore.  Interessante la possibilità che l'alunno ha di anticipare una propria stima del possibile quoziente di ogni divisione.

Il programma "La divisione in colonna" è liberamente scaricabile da questa pagina.


R. M.

0 commenti: