Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 313

11 ottobre 2006


Schermata iniziale.

"Giardiniere" è un simpatico gioco di ricostruzione di parole, adatto a bambini da 6 anni in poi.



Una schermata del programma.

Le lettere che compongono una parola (scritte in stampato maiuscolo) compaiono in ordine sparso all'interno di un "giardino". Compito del "giardiniere" è muovere le lettere spingendole e congiungerle sino a ricostruire la parola originaria.



Una schermata del programma.

Il lavoro di ricomposizione della parola può essere reso più arduo dalla presenza di ostacoli (tronchi e covoni di paglia) che rendono difficoltosi gli spostamente delle lettere. .



Schermata dell'editor.

Il programma è accompagnato da un editor che consente all'insegnante o al genitore (e perchè no, all'alunno stesso...) di creare nuovi schemi di gioco, con nuove parole.
Nei casi più semplici, con parole semplici e con pochissimi ostacoli, il gioco può essere utilizzato nei primi anni di scuola primaria. Nei casi più complessi, con parole complesse e numerosi ostacoli a complicare la strategìa di soluzione, il gioco può essere utilizato anche dai ragazzi più grandi.



Meno banale di quanto possa apparire  a prima vista (provare per credere!), il gioco è liberamente scaricabile da vbscuola.it.


R. M.

0 commenti: