Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 320

26 ottobre 2006


Schermata con scelta del n. delle equivalenze.


Il programma "Equivalenze", di Claudio Gucchierato, propone esercizi sulle trasformazioni di misure, da eseguire davanti al pc o su schede stampate. Una volta scelto il numero di equivalenze da eseguire...






Schermata con esercizio in azione.

...si può iniziare l'esercizio.



Schermata impostazioni esercizio.

Il programma presenta un elevato grado di flessibilità, che consente all’insegnante di creare con pochi passaggi esercizi mirati sulle capacità degli alunni o di un singolo alunno, scegliendo il tipo di misura con cui operare (lunghezza, massa, capacità, superficie, volume e misure casuali), l' intervallo massimo fra un'unità di misura e l'altra, la massima lunghezza dei numeri e altro ancora.




Schermata con calcolatrice in azione.

E' possibile utilizzare l'opzione "calcolatrice" per impostare una qualunque trasformazione e vederla eseguita automaticamente.



Schermata con risultati esercizio.

Alla conclusione dell'esercitazione, il punteggio ottenuto e un giudizio complessivo. Ma si ha anche la possibilità di salvare automaticamente in un file .pdf un report relativo alle risposte fornite da ogni alunno (numero di risposte esatte, numero di tentativi effettuati, tempo impiegato). Il programma consente inoltre  la stampa degli esercizi su fogli in formato A4. Di ogni esercizio stampato vengono fornite una copia per l'alunno e una copia per l'insegnante, completa dei risultati, per facilitare le operazioni di correzione.



Il programma "Equivalenze", che può essere usato nella scuola primaria a partire dalla terza classe, ma può essere usato proficuamente sino alla scuola media e oltre, per esercizi di consolidamento delle conoscenze, è liberamente scaricabile da vbscuola.it

R. M.



2 commenti:

nereide1 ha detto...

Ottima segnalazione, Renato. Utilissimo anche per i miei ragazzi. Le equivalenze vanno sempre, eheheh!


Salutoni:)

burgundo ha detto...

Proprio così: forse le equivalenze non hanno un grande appeal, ma bisogna saperle fare...


Ciao!


R. M.