Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 322

28 ottobre 2006


Schermata del programma.

Se sui pc dei nostri laboratori scolastici abbiamo solo "Paint" come programma di grafica, potrebbe essere utile aggiungervi "Paintstar", semplice e comodo programma gratuito cinese  per fotoritocco e disegno.



Schermata del programma.

L'interfaccia (in inglese) ha la particolarità di essere formata da varie finestre opzionali mobili, così da poter avere a disposizione solo le finestre e gli strumenti che si vogliono utilizzare, nascondendo gli altri e liberando spazio per l'immagine su cui lavorare.



Schermata del programma.

Il programma mette a disposizione una serie di strumenti standard di disegno, come penne, cancellini, aerografo, texture, tavolozze con tanti colori e sfumature e molto altro ancora. Può essere semplicemente usato per tagliare, ridurre, convertire immagini in altri formati o addiritura per fare del morphing (creare cioè una GIF animata con la trasformazione di un'immagine in un'altra).

Adatto ai ragazzi più grandi, il programma "Paintstar" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

4 commenti:

leucotea ha detto...

L'interfaccia pare proprio quella di The Gimp

Renata

burgundo ha detto...

Sì, infatti, sembra un clone di GIMP, forse un po' più semplice...

Ciao, Renata!


R. M.

anonimo ha detto...

Caro maestro,

è da un po' di tempo che non vengo sul sito... le medie sono:spiego, interrogazione,verifica.

Sono INDAFFARATISSIMA!!!

1 saluto

susy

burgundo ha detto...

Coraggio, Susy! E prima o poi arriveranno le vacanze di fine anno, no? Un po' di pazienza, please!


R. M.