Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 325

3 novembre 2006


Schermata iniziale

"Il Paese Arcobaleno" è la quarta "missione" della saga "Mat-Adventures", raccolta di giochi ed esercizi matematici  creata dalla maestra Nicky ( Nicoletta Secchi).



Schermata menu.

La missione consiste nel visitare banche e negozi di un paese inizialmente tutto grigio. Operando di volta in volta correttamente negli esercizi proposti, il paese tornerà pieno dei colori dell'arcobaleno. Le prove da superare, riguardanti euro, prezzi e compravendita, sono 6.



Schermata esercizi di cambio.

La prima (La Banca SveltoCambio) propone situazioni di cambio tra monete e banconote.




Schermata "O. K il prezzo è giusto!"


La seconda (Ok il prezzo è giusto) presenta oggetti di uso comune chiedendo di stimarne il prezzo approssimativo.



Schermata esercizi di pagamento.


La terza (Mano al portafoglio) simula una situazione di “shopping” in cui l’allievo sceglie l’articolo da comprare e lo paga con monete o banconote.





Schermata "Prezzo unitario-totale".

La quarta (Costo unitario, costo totale) chiede di calcolare il costo totale dati il numero o il peso degli articoli acquistati.




Schermata esercizi dul resto.


La quinta (Quanto mi dai di resto?) chiede all’alunno di dare il giusto resto ad una cliente che ha effettuato un acquisto.




Schermata problemi compravendita.

La sesta (Problemi di compravendita) propone situazioni problematiche di compravendita con vari livelli di difficoltà.



Le prove sono ricche di opzioni che consentono di scegliere: i livelli di difficoltà, la presenza di un supporto grafico, il supporto della calcolatrice nei casi di calcoli più complessi.


Come sempre graficamente molto curato, il programma "Mission 4" è liberamente scaricabile da questa pagina.


R. M.

2 commenti:

anonimo ha detto...

Caro maestro,

siamo Sara L. e susy, ti verremo a trovare uno di questi giorni,dopo aver finito i compiti!!!Ti faremo sapere quando e a che ora verremo attraverso il blog.

un saluto

anonimo ha detto...

Va bene, vi aspetto!


R. M.