Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Magìa della lettura (fatta dal PC).

1 dicembre 2006


Schermata menu.

Il programma "Magic reader", di Claudio Gucchierato, consente la riproduzione vocale (lettura) di qualunque file con estensione ".txt" (file di testo non formattato). Può essere utilizzato sia come strumento di intrattenimento ludico (lettura di fiabe, racconti, ecc.), sia come ausilio didattico per esercizi di lettura
e/o per motivare l'interesse alla lettura.



Mago Merlino legge "Biancaneve"


Selezionato un file da leggere, basta premere sul pulsante "Leggi" e un personaggio a scelta, come Mago Merlino o il Genio della lampada, o altri se presenti nel sistema, inizia a leggere la storia.





Il Genio pronto alla lettura.

Durante la lettura è possibile, agendo sui rispettivi pulsanti:
- sospendere e riprendere la lettura del testo;
- passare alla lettura della frase successiva e/o precedente;
- terminare la lettura in corso.



Il Genio legge "Il brutto anatroccolo".



Premendo l'apposito pulsante "Opzioni", posto nella parte inferiore della finestra, è possibile accedere ad alcune funzioni che consentono di configurare il programma secondo esigenze personali. Fra le molte opzioni disponibili vi sono:
- "Visualizza il fumetto durante la lettura del testo": consente di visualizzare o nascondere il
fumetto-nuvoletta che contiene il testo letto dal personaggio.
- "Dimensione del font": questa opzione consente di modificare le dimensioni del testo visualizzato.
- "Scegli il personaggio da utilizzare per la lettura": se nel sistema sono presenti più personaggi, in questa sezione sarà possibile scegliere il personaggio da utilizzare per la  lettura dei testi. (Certo, un personaggio di "robot" virtuale renderebbe più credibile il tipo di vocalità piuttosto meccanica  necessariamente resa dal programma...).

Per far leggere dai personaggi virtuali propri testi (dell'insegnante, ma anche degli alunni...) bisogna inserirli in formato ".text" nella stessa cartella (directory) dov'è installato il programma.

"Magic Reader" è liberamente scaricabile da vbscuola.it


R. M.

0 commenti: