Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 337

7 dicembre 2006



Schermata con scelta del livello di gioco.


Il programma "Sudoku amico" è appunto una versione amichevole del famoso gioco di logica. Com'è noto, il gioco presenta 81 caselle, suddivise in 9 righe, 9 colonne e 9 riquadri. Per risolvere il gioco bisogna fare in modo che le 9 caselle di ogni riga, di ogni colonna e di ogni riquadro contengano i numeri da 1 a 9, senza numeri doppi e senza omissioni. Questa versione del gioco prevede 4 livelli di difficoltà (cintura gialla, vede, blu, nera), con un meccanismo che incentiva il passaggio da un livello all'altro.
Al primo livello (cintura gialla), il gioco è molto semplice e può essere presentato anche ai bambini delle prime classi di Scuola Primaria (diciamo dalla seconda in avanti).


 


Schermata con immissione del numero scelto.


I numeri si immettono nelle caselle premendo il tasto destro del mouse (non da tastiera) e ad ogni click, il programma fornisce, come suggerimento, una gamma ridotta di numeri che potrebbero andare bene per quelle casella.


 


Schermata con soluzione del gioco.


Gli schemi di gioco possibili sono 20.000! Ad ogni avvio il programma ne sceglie uno a caso.


Il programma "Sudoku amico" è liberamente scaricabile da vbscuola.it


R. M.

0 commenti: