Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 338

8 dicembre 2006

 


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma di lingua italiana "Analisi logica" può servire come veloce e facile  test di verifica delle conoscenze degli alunni in merito.


 


Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Vengono proposte una dopo l'altra dieci frasi, piuttosto semplici, accompagnate da immagini animate. Per ciascuna frase, bisogna fare l'analisi logica di ogni sintagma, distinguendo dapprima tra soggetto, predicato e complemento, per poi procedere all'ulteriore distinzione fra predicato verbale e nominale, nonchè fra i tipi più comuni di complementi. Per operare le scelte necessarie, si tratta semplicemente di cliccare ogni volta col mouse il "bottone" corretto.


 


Schermata del gioco.


Anche in questo programma, come negli altri della serie "Prima mi esercito, poi gioco", se non si commettono errori, alla fine si ha la possibilità di giocare con un piccolo videogioco incorporato nel programma stesso: in questo caso si tratta di una particolare versione del gioco "Sudoku", di Stefano Corradi: "SudokuPlus". In questa versione, oltre che con i numeri, si potrà giocare con i colori e con particolari simboli.


Il  programma  "Analisi logica" è al momento disponibile sul cd "Il mio software".


R. M.

0 commenti: