Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 341

21 dicembre 2006


Le copertine dei volumi.

Questa volta mi piace segnalare due testi di informatica per alunni della Scuola Primaria redatti dall'insegnante Nicoletta Secchi. Si tratta di "Alla scoperta di Bosco Bit" (volume per gli alunni, livello Basic) e di  "Alla scoperta di PC Village" (volume per gli alunni, livello Advanced, con la guida per l'insegnante e il CD dei materiali didattici), Edizioni Ghisetti & Corvi. Lascio la parola all'autrice, per la presentazione dei due volumi:

"L'informatica nella scuola primaria non è una disciplina autonoma, ma un ambiente di apprendimento trasversale e come tale va considerato al momento di progettare attività didattiche connesse all'uso del computer.

Tuttavia esistono conoscenze ed abilità specifiche dalle quali non si può prescindere se si intende sfruttare le potenzialità educative delle nuove tecnologie.



Lo scopo di questo corso è accompagnare l'alunno nel percorso di acquisizione di queste competenze di base, offrendogli;




  • informazioni semplici ma corrette e sistematiche;

  • un quadro ricco di proposte, attività diversificate, spunti di lavoro che investono tutti i campi disciplinari;

  • forti stimoli ad un uso creativo delle abilità acquisite, ad inventare, a creare, a personalizzare le attività proposte;

  • un equilibrato mix tra fantasia e realtà, in cui la prima costituisca una spinta motivazionale senza ostacolare il progressivo avanzamento della seconda;

  • uno sfondo integratore che dia un senso e garantisca continuità al percorso di apprendimento;

  • una "buona compagnia" con cui realizzare questo viaggio di esplorazione, senza annoiarsi o perdere motivazioni ed interesse...".


Entrambi i volumi si possono trovare o prenotare in libreria al prezzo di € 3,80 cadauno, oppure si possono acquistare on line presso il negozio elettronico della Ghisetti e Corvi.

R. M.



2 commenti:

leucotea ha detto...

Grazie delle tue preziose segnalazioni!

Buone feste, maestro, a te e ai tuoi cari.

Renata

burgundo ha detto...

Altrettanto a te, Renata! Buon Natale!


R. M.