Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Che sagome le sagomatte!...

18 gennaio 2007

Il gioco con sagome di animali.

Il gioco "Sagomatte", di Sandro Sbroggiò, è adatto anche ai più piccoli e consiste nel selezionare ed eliminare  coppie di immagini ognuna delle quali formata da una figura  che mostra un oggetto e da un'altra che ne mostra la sua sagoma, la sua "ombra", in bianco e nero.




Il gioco con sagome musicali.

E' possibile scegliere il tipo di immagini appartenenti ad un gruppo logico determinato (animali, strumenti musicali, figure geometriche...), nonchè impostare la grandezza delle immagini e quindi il loro numero.



Il gioco con sagome geometriche.

Il gioco si conclude quando tutte le coppie sono state individuate ed eliminate. E' previsto anche un premio finale (virtuale): l'ascolto di un gradevole brano musicale.



Il gioco con sagome dei fumetti.


La raccolta di immagini fornita con il programma può essere integrata con altri gruppi di immagini o singole immagini. E' anche possibile aggiungere nuovi brani musicali da ascoltare come premio una volta terminato il gioco: il tutto seguendo le istruzioni fornite.


Il gioco "Sagomatte" è liberamente scaricabile da vbscuola.it
   


R. M.

1 commenti:

lesinkasanka ha detto...

Salve, maestro!

Grazie per la risposta e non si preocc.! Posso benissimo capire il vostro umore! Si faccia forza...anche se purtroppo questa frase rimane solo una teoria! ;(

A presto, by Raffa!