Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 358

2 febbraio 2007


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma "1...2...3...Conta!", molto semplice e adatto ad alunni di prima classe della Scuola Primaria, propone due esercitazioni.




Una schermata del primo esercizio.


La prima, "Dalla quantità al numero", consente di associare numeri a quantità date di elementi entro l'ambito numerico 0-9. Per ogni insieme di elementi (sempre animati), con un semplice clik del mouse si seleziona sulla linea dei numeri la cifra corrispondente.




Una schermata del secondo esercizio.


La seconda esercitazione, "Dal numero alla quantità", propone di assegnare quantità di elementi ad insiemi secondo il cardinale indicato.




Schermata per la stampa del disegno.


Al termine di ciascun esercizio, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di stampare un simpatico disegno da personalizzare e colorare a piacere, tratto dal sito www.midisegni.it, per gentile concessione dell'autore.

Il programma "1...2...3...Conta!" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

2 commenti:

debora94 ha detto...

Siete grandi che bel post, complimenti continuate così!!!!!!!

visitate compagnediblog.splinder.com , mi raccomando

burgundo ha detto...

Sarà fatto, debora94!


Renato45 (sigh!...).