Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 362

20 febbraio 2007


Schermata iniziale del programma.

Il mio nuovo programma "Espresso F", dove F sta per Frazioni, propone due esercitazioni distinte: la prima riguarda le frazioni "complementari" e la seconda quelle "equivalenti" (va da sè che l'alunno deve aver già acquisito conoscenze precise al riguardo).



Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


In ogni schermata del programma, un...locomotore, che riporta una propria frazione, è in attesa della partenza, ma occorre "agganciare" uno dei vagoni in deposito, quello che presenta la frazione complementare o equivalente a quella del locomotore. Se l'abbinamento è corretto, il convoglio...parte e si incrementa il punteggio. Al termine di ognuno dei due esercizi, se si sono ottenuti 20 punti con 0 errori, si ha la possibilità di stampare un disegno da personalizzare e colorare a piacere, tratto dal sito "www.midisegni.it", per gentile concessione dell'autore.


Il  programma "Espresso F" è disponibile sul cd "Il mio software".


R. M.

2 commenti:

lesinkasanka ha detto...

Grazie Maestro! :D

I nonni salvano sempre i nipoti eheh! Vedrà, anche

Matilde un giorno lo ringrazierà!!! ^__^

A presto, by Raffa!!!

burgundo ha detto...

Speriamo, Raffa!

A presto!


R. M.