Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Minicorso d'inglese. Per i nonni.

4 marzo 2007


Schermata iniziale.


"English course" è un minicorso di inglese per... i nonni, realizzato in Flash™ dai bambini delle classi I A e I B della scuola primaria del Ponte di Pietra, Istituzione Scolastica Saint Roch (Aosta) con le insegnanti Enza Autolitano e Francesca Pascale. Seguendo i suggerimenti dell’artista Juliene Ferreira,  i piccoli alunni hanno realizzato un video della durata di circa 4 minuti suddiviso in tre sezioni: "Colours", "Numbers", "Pet".




Schermata sui colori 1



Schermata sui colori 2.


Nella prima sezione, con simpatiche animazioni e dalla viva voce degli alunni vengono presentati i colori primari e quelli secondari.





Schermata sui numeri.


Nella seconda sezione si presentano i numeri fino a 10, ciascuno caratterizzato da un colore diverso.



Schermata sugli animali.



Nell'ultima sezione si presentano alcuni animali, anch'essi collegati ad un particolare colore.

Il lavoro è stato premiato al Concorso “Mio nonno mi dice… io dico a mio nonno”, indetto dall'Associazione Antea. Da...un nonno, giungano  tanti complimenti ai piccoli autori e alla collega Enza Autolitano, che ho avuto il piacere di conoscere una decina di anni fa quando venne a tenere un corso nella scuola in cui insegnavo.




"English course" è liberamente scaricabile da vbscuola.it

R. M.

0 commenti: