Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La (equi)potenza di Cesare.

21 marzo 2007


Schermata iniziale.

Il programma "Costruisci l'insieme equipotente" è il primo di una serie di 12 software dedicati all'insiemistica dall'autore, Cesare Agazzi.



Schermata con insieme vuoto da completare.

Dato ogni volta un insieme casuale di oggetti...



Schermata con i due insiemi equipotenti.

...L'alunno deve aggiungere all'insieme vuoto tanti elementi quanti ne conta l' insieme dato, così da ottenere due insiemi equipotenti.



Schermata con errore.

In caso contrario si avrà un errore. Volendo, si può richiedere un aiuto per una correzione immediata dell'errore da parte del computer.


Il programma "Costruisci l'insieme equipotente", come gli altri della stessa serie, è liberamente scaricabile da questa pagina.


R. M.



3 commenti:

lesinkasanka ha detto...

Salve maestro! Come va? A noi da Dio..eheh..ohhhhh.. simulazione terza prova fra una settimana esatta! wonderful!!! potevano dircelo anke il giorno prima, tanto..

vabbè! x fortuna le materie sn diciamo leggere..! speruma!!!

belli i programmini..mi ricordo gli insiemi studiati alle elementari! quella si ke è matematika eheh!

a presto by laSanka!

burgundo ha detto...

Cominciamo ad entrare nel rush finale, eh? Qualche volta ripenso alla mia maturità (che allora non si chiamava così), ma si tratta di una cosa talmente lontana nel tempo!...E la mia notte prima dell'esame non me la ricordo nemmeno: il che è tutto dire!...

Coraggio, Raffa! La pasarà!...


R. M.

lesinkasanka ha detto...

Già...rush finale è il termine perfetto, purtroppo, eheh!!

Certo ke arriveremo sereni alla maturità, coi proff. che ci mandano gli accidenti, eheh..skerzo..xò, C'è sempre qualcuno che ci prova..bisogna munirsi di cornetti rossi!!! :D

A differenza del mio film preferito, Quella Notte..verrà trascorsa tra una preghiera e un rosario, di questo passo eheh!

Grazie by Ra!