Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 379

9 aprile 2007


Schermata iniziale con orario corrente, analogico e digitale.

Il programma "EasyClock", di Claudio Gucchierato, pur avendo qualche anno, rimane tuttora insuperato nella sua finalità principale, quella di insegnare ai bambini la lettura dell'orologio analogico. Il programma si apre appunto con un grande orologio analogico che mostra l'ora corrente, visualizzata anche in modalità digitale. A sinistra, una finestra mostra la posizione del sole o della luna in quel particolare momento della giornata.




Una schermata dell'esercizio "Indovina l'ora".

La sezione "Esercizi" è il "cuore" del programma: si tratta di indovinare l'ora visualizzata sul grande orologio analogico, basandosi opportunamente sulle posizioni di sole o luna visualizzate nella finestra...





Una schermata dell'esercizio "Imposta l'ora".

...o di impostare un'ora data muovendo opportunamente le due lancette. L'ora da impostare può venir indicata numericamente...




Una schermata dell'esercizio "Imposta l'ora (2)"

...oppure a parole, con formulazioni tipo "Mezzanotte e tre quarti"...




Schermata di stampa dell'orologio personale.


Un test di verifica finale, se superato, permette la stampa di un orologio personale su cartoncino. Altre interessanti sezioni: "Mappa terrestre", utilissima per la comprensione dei fusi orari e "Per saperne di più", che presenta svariate curiosità sulla storia dell'orologio, nonchè la simpatica possibilità di sapere in quale giorno della settimana si è nati inserendo la propria data di nascita.

Il programma "EasyClock" è liberamente scaricabile da questa pagina di vbscuola.it

R. M.


0 commenti: