Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 380

13 aprile 2007





Il programma "IL MIO LIBRO", di Alina Savioli, permette di creare in modo semplice delle presentazioni personalizzate in formato libro.







Per realizzare storie  brevi o lunghe, fatte di singole parole oppure di frasi, basta sovrascrivere i file di testo (TESTO_01.text,  TESTO_02.text, ecc.) presenti nella cartella creata dal programma stesso una volta scompattato.






Nelle "pagine" di sinistra si possono inserire immagini, dopo averle ridimensionate secondo la versione del software che si è scaricata.








Il software, semplice e versatile, consente agli alunni di creare simpatici libretti digitali da "sfogliare" sul pc, da salvare su cd, da inserire nel sito della scuola...







Adattabile a tutti gli ordini di scuola, il programma "IL MIO LIBRO" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

2 commenti:

anonimo ha detto...

Caro maestro Renato noi apprezziamo molto il tuo cd di giochi istruttivi che hai regalato alla maestra Gabriella quando è venuta a trovarti.

La maestra ci ha raccontato che adesso sei un maestro in pensione, e che vuoi aiutare

maestre e alunni attraverso i tuoi giochi interattivi.

Siamo felici di aver provato i tuoi giochi, uno di questi è quello del supermercato e in un’ora siamo riusciti anche a stampare il disegno.

Noi siamo alunni della classe quarta e ogni settimana andiamo al computer, e spesso giochiamo con i tuoi giochi.

Sappiamo che tu sei anche molto appassionato di computer e la maggior parte della tua giornata, la trascorri a inventare nuovi giochi .

Ti ringraziamo per aver inventato tutti questi giochi per rendere le lezioni dei bambini che usano il computer interessanti e divertenti.


GRAZIE !!!

I bambini di quarta della scuola primaria di Cerrione (prov. Biella)

burgundo ha detto...

Carissimi bambini, grazie per le vostre belle parole nei miei confronti: è stata per me una bella soddisfazione leggervi e anche una gradita sorpresa! Mi fa piacere che troviate i miei programmi interessanti e divertenti, anche se non si tratta propriamente di giochi, in realtà, ma di... esercizi virtuali... Spero di riuscire a creare qualche altro programma che risulti di vostro gradimento: comunque, in questo blog, trovate segnalati, oltre ai miei, anche tanti programmi di altri insegnanti, utili e divertenti! Salutatemi la vostra maestra Gabriella e...Buon lavoro! (Ma le vacanze estive non sono lontane, coraggio!!!...).

Ciao a tutti!


R. M.